Lievito madre, un pieno di vita

Il lievito madre, conosciuto anche con il nome di lievito naturale o pasta acida, è un impasto di farina e acqua acidificato da un complesso di lieviti e batteri lattici, in grado di avviare la fermentazione degli impasti per prodotti di pasticceria e panetteria.

 

Creare un ottimo lievito madre richiede tempo e tanta esperienza, per mantenerlo in vita va accudito, rinfrescato e controllato.

 

Un prodotto dolciario creato con lievito madre ha migliori caratteristiche organolettiche, maggiore digeribilità e conservabilità.

 

Affinché nella pasta acida ci sia sempre vita è importante aumentare la colonia dei lieviti, questo è possibile solo nutrendola con il glucosio, sintetizzato dagli enzimi dell’amido contenuto nella farina.

 

Il lievito madre si caratterizza con diverse specie di lieviti: Saccharomyces (principalmente exiguus e cerevisiae ma anche ellipsoideus) e Candida.

 

Inoltre è ricco di batteri lattici: eterofermentanti ed omofermentanti del genere Lactobacillus (brevis, sanfranciscensis, casei, plantarum, acidophilus etc.) e dei generi Leuconostoc Pediococcus e Weissella.

 

Il Lievito madre…Tanta vita per la nostra salute.

Scrivi commento

Commenti: 0